Artissima 2012–2016
«Since 2012 Artissima has developed a coherent graphic image in constant evolution, a variegated visual path, the ideal exploration of the potential of the logotype: not one but five logos placed on a pink background have given form, over the years, to different conceptually connected variations.
Designed by Leonardo Sonnoli with Irene Bacchi, the visual identity of Artissima narrates the heterogeneous character of the artistic practices that enliven the world of contemporary art. In their process, the logos have assembled kaleidoscopic images over the years: they have been explored in three dimensions, they have become magnetic fields, metaphorical poles of attraction of artistic expression.»
2013
The kaleidoscope is the generative device that multiplies and structures the five Artissima logotypes in a set of images that suggest the innate multiplicity of contemporary art.
2014
Various aspects of the world of contemporary art are represented by snapshots taken from different vantage points in a virtual space. Every announcement, brochure, poster or element of communication uses a different frame from a video made with the traces left in space by the rotation of the five Artissima logos.
2015
The five logos have become magnets that attract the different expressions of art as if they were iron filings. The snapshots of these short animations are used in all the different tools of communication, from posters to invitations, waterproof jackets to tote bags.
2016
«The graphic design evolves: different species from the plant kingdom transform the image of the fair into a herbarium of contemporary art. The five variations of the Artissima logo become the molecules that form the rasterized figures of a constellation of always different flowers, as if they had just blossomed, capable of granting the fair a new, mutable, heterogeneous image».
«Dal 2012 Artissima ha sviluppato un’immagine grafica coerente e in costante evoluzione, un percorso visivo variegato, ideale esplorazione delle potenzialità offerte dal logotipo: non uno, ma cinque loghi declinati su fondo rosa hanno dato forma negli anni a diverse varianti concettualmente connesse.
Progettata da Leonardo Sonnoli con Irene Bacchi, l’identità visiva di Artissima narra l’eterogeneità delle pratiche artistiche che animano il mondo dell’arte contemporanea. Nel loro processo i logotipi hanno negli anni composto immagini caleidoscopiche, sono stati esplorati tridimensionalmente, sono diventati campi magnetici, metaforici poli di attrazione dell’espressione artistica.»
2013
Il caleidoscopio è il dispositivo generativo che moltiplica e struttura i cinque logotipi di Artissima in un insieme di immagini che richiamano la molteplicità connaturata nell’arte contemporanea.
2014
I diversi aspetti del mondo dell’arte contemporanea sono rappresentati da istantanee prese da diversi punti di vista in uno spazio virtuale. Ogni annuncio, pieghevole, poster, elemento di comunicazione, utilizza un diverso fotogramma di un video realizzato con le tracce lasciate nello spazio dalle rotazioni dei cinque logotipi di Artissima.
2015
I cinque logotipi sono diventati magneti che attraggono le diverse espressioni dell’arte come fossero limatura di ferro. Le istantanee di queste brevi animazioni vengono utilizzate in tutti i diversi strumenti della comunicazione, dai manifesti agli inviti, dalle giacche impermeabili alle borse.
2016
«Il progetto grafico si evolve: diverse specie del regno vegetale trasformano l’immagine della fiera in un herbarium dell’arte contemporanea. Le cinque varianti del logotipo di Artissima diventano le molecole che compongono le figure rasterizzate di una costellazione di fiori sempre diversi, come appena sbocciati, capaci di dare alla fiera una veste nuova, mutevole ed eterogenea».