Edizioni EL & Einaudi Ragazzi
Edizioni EL, Einaudi ragazzi, Emme Edizioni
Edizioni EL, Einaudi ragazzi, Emme Edizioni: a new visual identity in which the three historic brands come together to build up the identity of Italy’s leading children’s book publisher.
They are three different personalities that belong to one family and passionately affirm their belonging by cooperating to one visual language, fruit of each individual’s character and history at the same time: from the historic Einaudi ostrich to the soft stroke of Altan’s illustrations, the ellipsoid – the geometric abstraction of the ostrich’s egg – transforms itself with continuity into the circular brand at the centre of the identity.
A reflection of geometric rationality in a world of richly illustrated covers, the new Edizioni EL brand recovers the power of writing through the use of a linear font: inspired in the design by one of the first public writing experiences offered to the very young – the street toponymy, and specifically the historical one of the city of Berlin – as well as by the rationality of twentieth-century Italian typographic design.
These are the main elements of an identity system destined to remain in the background, to characterise without ever overlapping, to unite the different individualities that coexist in contemporary children’s book publishing.
2024 – 50 = 1974
1974, fifty years ago: Letraset – at the time an indispensable resource for graphic professionals thanks to its pre-designed and easily transferable letter sheets – had just launched the Frankfurter typeface and its designers, Bob Newman, Alan Meeks and Nick Belshaw, were working on enriching the design with new variants.
With its geometric style and rounded terminals, the typeface was destined to become extremely popular in the visual communication of the time, and eventually become an icon in the 1970s.
This is the world in which Edizioni EL was born, and which we want to commemorate with the design of the 50th anniversary logo: looking back to the past with an eye to the future.
Edizioni EL, Einaudi ragazzi, Emme Edizioni
Edizioni EL, Einaudi ragazzi, Emme Edizioni: una nuova brand identity in cui i tre marchi storici collaborano a formare l’identità della principale casa editrice per ragazzi italiana.
Sono tre personalità diverse che fanno parte di un’unica famiglia, e che affermano con passione la propria appartenenza attraverso l’uso dello stesso linguaggio.
Parlano un linguaggio visivo a cui ognuno contribuisce con il proprio carattere e la propria storia, dallo storico struzzo Einaudi al morbido tratto delle illustrazioni di Altan, permettendo all’ellissoide – geometrica astrazione dell’uovo dello struzzo – di trasformarsi con continuità nella marca circolare al centro dell’identità.
Riflesso di razionalità geometrica in un mondo di copertine riccamente illustrate, il nuovo marchio delle Edizioni EL recupera la forza della scrittura attraverso l’uso di un carattere lineare: ispirato nel disegno a quella che è una delle prime esperienze di scrittura pubblica offerte ai giovanissimi – la toponomastica stradale, e nello specifico quella storica della città di Berlino – oltre che alla razionalità del disegno tipografico novecentesco italiano.
Questi gli elementi portanti di un sistema di identità destinato a restare sullo sfondo, a caratterizzare senza mai sovrapporsi, a unire le diverse individualità che convivono nell’editoria per ragazzi contemporanea.
2024 – 50 = 1974
1974, cinquant’anni fa: Letraset – allora imprescindibile risorsa per i professionisti della grafica grazie ai fogli di lettere predisegnate e facilmente trasferibili sul layout – ha da poco lanciato il carattere Frankfurter, e i suoi autori Bob Newman, Alan Meeks, Nick Belshaw lavorano ad arrichire il disegno con nuove varianti.
Con il suo stile geometrico caratterizzato dalle terminazioni stondate il carattere è destinato a diventare popolarissimo nella comunicazione visiva del tempo, fino a divenire vera e propria icona degli anni ’70.
Questo è il mondo in cui nascono le Edizioni EL, e che vogliamo ricordare disegnando il logotipo del cinquantesimo anniversario della casa editrice: guardando al passato con lo sguardo volto al futuro.