History is not to be rewritten, archives are to be preserved.
We are deep into the process of reorganising the TassinariVetta archive: more than 1,200 individual entries over forty years of activity will soon be available on the archive page, brought together in 800 consistent projects.
Stay tuned!
La storia non si riscrive, gli archivi si conservano.
Stiamo riordinando l’archivio di TassinariVetta: più di 1200 singole voci sull’arco di quaranta anni riunite in 800 progetti organici saranno disponibili a breve sulla pagina archivio.
Restate aggiornati!
We are thrilled to announce that our project Italy and the Alliance Graphique Internationale. 25 Graphic Designers of the 20th Century has been selected by the ADI Design Index 2023 in the editorial projects category.
Conceived by Paolo Tassinari, president of AGI Italy and curated by Carlo Vinti, the project has been made possible through the cooperation of Erpac, Corraini Editore, Nava Press and Fedrigoni.
Siamo entusiasti di annunciare che il nostro progetto L’Italia e l’Alliance Graphique Internationale. 25 Grafici del ‘900 è stato selezionato dall’ADI Design Index 2023 per la categoria progetti editoriali.
Ideato da Paolo Tassinari, presidente di AGI Italy e curato da Carlo Vinti, il progetto è stato reso possibile grazie alla collaborazione di Erpac, Corraini Editore, Nava Press e Fedrigoni.
Giulia De Benedetto received an honorable mention at the 5th AWDA (Aiap Women in Design Award) with the visual identity of SISSA, that TassinariVetta has been designing since 2018.
Giulia De Benedetto ha ricevuto una menzione d’onore al 5º AWDA (Aiap Women in Design Award) con il progetto di identità visiva della SISSA, di cui TassinariVetta si occupa dal 2018.
The catalog “Rubens a Genova” has been included by Artribune in the best art books of 2022 as the best ancient art exhibition catalog of the year.
Il catalogo “Rubens e Genova” è stato inserito da Artribune nel best of dei libri d’arte 2022 come migliore catalogo di mostra d’arte antica dell’anno.
Work in progress: the visual identity for VIVE, the new Italian institution that brings together the two historical and cultural landmarks of Vittoriano and Palazzo Venezia in the heart of Rome. From the VIVE mission statement: «The Institute, a symbol of the Republic and its constitutional values, protects and enhances its architecture, its decorative elements and its collection, primarily through research and study; the Institute also promotes their public use, with a view to a full and modern education towards an active, democratic and European citizenship.»
Lavori in corso: il progetto di identità visiva per il VIVE, la nuova istituzione che comprende i complessi del Vittoriano e di Palazzo Venezia, centri di storia e di cultura nel cuore di Roma. Dalla dichiarazione programmatica: «Il VIVE, simbolo della Repubblica e dei suoi valori costituzionali, tutela e valorizza le proprie architetture, i propri apparati decorativi e le proprie collezioni, in primo luogo mediante la ricerca e lo studio; Il VIVE ne promuove altresì la fruizione pubblica, nell’ottica di una piena e moderna educazione alla cittadinanza attiva, democratica ed europea.»
Lifetime Achievement Manifesto. A tribute by Italian graphics to the Compasso d’Oro Masters: our poster for the exhibition curated by Luca Molinari at the ADI Design Museum in Milan.
Like books on a shelf type sorts compose the name of Giulio Carlo Argan, scholar, critic, member of the Italian Senate, Mayor of Rome – awarded with the Compasso d’Oro Lifetime Achievement in 1960.
Manifesto alla carriera. Omaggio della grafica italiana ai maestri del Compasso d’Oro: il nostro poster per la mostra curata da Luca Molinari all’ADI Design Museum a Milano.
Tipi come volumi in uno scaffale per comporre il nome di Giulio Carlo Argan, intellettuale, docente, critico, senatore, sindaco di Roma – premiato con il Compasso d’Oro alla Carriera in 1960.
A new design for Casabella launched with issue 917: same size, double text capacity for a full bilingual magazine.
With 100% more text, 40% more images and more design options in the new layout, an exciting opportunity for our editorial board!
Un nuovo progetto grafico per Casabella a partire dal numero 917: stesso formato, raddoppiata capienza di testo per una rivista interamente bilingue.
Con il 100% di testo in più, il 35% di immagini in più e nuove possibilità compositive, un’opportunità entusiasmante per la nostra redazione!
Our latest design for Vittoria Alata Brescia 2020 has been launched with a stamp by the Italian Post Office in a 300K run.
Vittoria Alata Brescia 2020 is the two year-long cultural program dedicated to the symbol of the city, the Roman bronze statue which will be hosted in a new hall designed by Spanish architect Juan Navarro Baldeweg following an extensive restoration.
Available at filatelia.poste.it
Continua il nostro progetto per Vittoria Alata Brescia 2020 con il francobollo pubblicato da Poste Italiane in una tiratura di 300K esemplari.
Vittoria Alata Brescia 2020 è il programma culturale biennale dedicato al simbolo della città, la statua bronzea di età romana che, dopo un imponente restauro, sarà accolta nella nuova aula allestita dall’architetto spagnolo Juan Navarro Baldeweg.
Acquistabile su filatelia.poste.it
Our poster for “Signs for – l’educazione non si ferma”, curated by Francesco Dondina and promoted by h+ with Società Umanitaria, whose aim is to close the digital divide helping Milan’s students and schools to support online learning.
You can support the initiative by buying the poster on signsfor.it.
Il nostro manifesto per “Signs for – l’educazione non si ferma”, iniziativa curata da Francesco Dondina e promossa da h+ con Società Umanitaria, per ridurre il divario digitale sostenendo gli studenti e le scuole di Milano a favore della didattica online.
È possibile supportare l’iniziativa acquistando il manifesto su signsfor.it.
Art, science and nature in 35 years of creations around the world throughout music, theatre, cinema, radio, art, publishing, sound art, electronic cultures: let’s mark the anniversary of Giardini Pensili with co-founder Roberto Paci Dalò.
Arte, scienza e natura in 35 anni di creazioni in giro per il mondo attraverso musica, teatro, cinema, radio, arte, editoria, sound art, culture elettroniche: festeggiamo Giardini Pensili con il co-fondatore Roberto Paci Dalò.
A day with the students from the Master in Science Communication at SISSA Scuola Internazionale di Studi Avanzati in Trieste, talking about myth, design and limits: from the cruel boundaries of the bed in which the villain Procuste used to force wayfarers in ancient Greece, to the limits which drive and mark designers’ everyday practice.
Una giornata con gli studenti del Master in Comunicazione della Scienza alla SISSA Scuola Internazionale di Studi Avanzati a Trieste, a parlare di mito, design e limiti: da quelli crudeli del letto su cui il bandito Procuste obbligava i viandanti nella Grecia classica, ai limiti che segnano e ispirano la pratica quotidiana del designer.
We were glad to join the IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design) Art Direction course in Bologna as special guests for a day.
Thanks to Andrea Guccini for inviting us and good luck to all the students!
Siamo onorati di aver preso parte come ospiti speciali per un giorno al corso di Art Direction allo IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design) di Bologna.
Grazie ad Andrea Guccini per averci invitato e buona fortuna a tutti gli studenti!
In December 2018 the Italian group of Alliance Graphique Internationale elected Paolo Tassinari – a member since 2005 – as president. Founded in Paris in 1952, the association of graphic designers counts 509 members from 40 countries at present.
Photo: Fabrizio Giraldi
A fine 2018 Paolo Tassinari – membro dell’Alliance Graphique Internationale dal 2005 – è stato eletto presidente del gruppo italiano dell’associazione di graphic designer fondata a Parigi nel 1952 che conta oggi 509 membri in 40 nazioni.
Fotografia: Fabrizio Giraldi
Every editorial work is defined by specific boundaries, gathered from contents or forced by the context. It is the designer role to understand those boundaries, interpreting weaknesses and turning them into strengths.
Paolo Tassinari’s december workshop at SUPSI, with the students from the Bachelor in Visual communication, moved from the consideration that the designer role is to understand those boundaries, interpreting the weaknesses and turning them into strengths.
The task assigned starting from a given text – Unpacking my Library, the short essay by Walter Benjamin – was to come up with an independent editorial product exploiting the limits imposed by the content.
Ogni prodotto editoriale è definito da una serie di vincoli, derivanti dai contenuti o imposti dall’esterno. È compito del designer interpretare i vincoli e le criticità, trasformandoli in punti di forza del progetto attraverso un processo di interpretazione.
Queste le premesse del workshop tenuto a dicembre da Paolo Tassinari alla SUPSI, con studenti del Bachelor in Comunicazione visiva.
Partendo da un testo dato – Tolgo la mia biblioteca dalle casse, il breve saggio di Walter Benjamin – agli studenti è stato assegnato il compito di produrre un artefatto editoriale formalmente indipendente sfruttando i limiti imposti dal contenuto.
We are pleased to finally introduce you to the full version of our brand new website!
After a more than a year-long effort, 900 photos, 30,000 characters of tailor-made text, we can now illustrate over 40 years of the work of the studio, showcasing our best projects, from editorial and environmental design for cultural institutions and events to works for major commercial clients.
Our new website has been conceived with a double purpose: to show the latest works, while looking back at the archives. It will continue to grow with new content, becoming a time machine where connections between seemingly distant projects create the opportunity for unexpected dialogues between the history and the present.
Special thanks to Noiza and Martino Stenta, who have taken care of the website development with relentless attention to detail.
Siamo entusiasti di presentarvi la versione finale del nostro nuovo sito!
Dopo un lavoro lungo più di un anno, 900 fotografie scattate, 30000 battute di testi scritti su misura, presentiamo più di 40 anni di lavoro e illustriamo i nostri progetti migliori, spaziando da progetti editoriali e di grafica ambientale per istituzioni culturali e eventi a grandi committenti privati.
Abbiamo pensato al nostro nuovo sito con un doppio scopo: rappresentare i progetti del presente, e guardare con sguardo critico agli archivi. Nel tempo si arricchirà di nuovi contenuti, diventando una macchina del tempo capace di creare collegamenti tra progetti apparentemente lontani tra loro, dando vita a inaspettati dialoghi tra la storia e l’attualità.
Un ringraziamento speciale a Noiza e Martino Stenta, che hanno sviluppato il nostro sito con incessante attenzione ai dettagli.